CONSULENZA STRATEGICA PER LA GESTIONE AZIENDALE
Si intende per funzione di controllo economico quell’ insieme di attività attraverso le quali il Management Aziendale verifica, nel corso del tempo, la rispondenza tra risultati economici preventivati e risultati economici effettivi ed identifica, in caso di scostamenti negativi, gli opportuni interventi correttivi da attuare.
La rendicontazione annuale dei costi aziendali viene effettuata attraverso la Contabilità Generale i cui risultati vengono riepilogati nel Conto Economico e nello Stato Patrimoniale.
La sola contabilità generale non è però sufficiente ad implementare il controllo economico nell'Impresa. In essa infatti i costi vengono evidenziati per sola natura (ad esempio ammortamenti, materie prime, personale, etc) ma non per destinazione. Ossia il costo viene evidenziato con riferimento a tutti i prodotti realizzati dall'Impresa, laddove per esercitare la funzione di controllo economico è necessario poter disporre dei costi relativi alle singole famiglie di prodotti realizzate dalle imprese oppure ai singoli reparti.
Inoltre occorre avere a disposizione i dati di costo periodicamente (ad esempio ogni mese), mentre i dati della contabilità generale vengono sistematizzati solo a fine esercizio.
Le principali fasi del controllo sono invece le seguenti:
- Programmazione
- Rilevazione risultati della gestione
- Analisi degli scostamenti
- Identificazione ed attuazione degli interventi correttivi
Gli strumenti del controllo di gestione sono:
- Budget: documento previsionale che raccoglie gli obiettivi a breve (1 anno) dell’impresa: output da realizzare, costi e ricavi standard
- Costi standard: si ottengono moltiplicando gli indicatori standard per i prezzi unitari delle risorse. Gli indicatori standard si ottengono stimando, per ogni risorsa, il consumo/unità di prodotto in condizioni standard, ossia riferiti a condizioni di normale svolgimento delle attività.
- Contabilità generale: evidenzia, nel loro complesso, i ricavi ed i costi di esercizio (relativi, nel loro complesso, a tutte le aree della gestione: caratteristica, extracaratteristica, finanziaria, straordinaria, fiscale).
- Contabilità analitica: consente di reperire informazioni più dettagliate e disaggregate rispetto alla contabilità generale. Evidenzia i valori di costo a livello di singoli centri di responsabilità economica (esempio reparti di produzione) e prodotti.