Gamma Informatica lancia il software S3, lo strumento “all in one” che ottimizza, semplifica e aiuta l’azienda nell’organizzazione. Dal commercio alla produzione, fino alle aziende che si occupano di servizi, il software dipartimentale S3 è la risposta oggettiva per l’organizzazione e la pianificazione della tua azienda.

Oggi assistiamo a tre problematiche con le aziende si trovano ad avere a che fare:

Le informazioni trattate dai software gestionali sono una minima parte rispetto a tutte quelle di interesse aziendale. Si pensi anche a cose molto semplici come mail inviate e ricevute, visite, telefonate, reclami, archiviazione e scambio generico di informazioni richieste.

Nella maggior parte dei casi le aziende non gestiscono in modo adeguato questo patrimonio di informazioni, rendendo così spesso ogni ufficio o utente “un’azienda nell’azienda” con gestioni improvvisate (classico utilizzo di MsExcel o Access). Ciò porta al trattamento di informazioni destrutturate, non condivise, non aggiornate, spesso ridondanti e non omogenee tra di loro.

Conseguenze del punto precedente sono:

  • presenza in azienda di dati/informazioni/documenti importanti che risiedono in maniera assolutamente disordinata sui singoli PC degli utenti,  non soggetti a backup ed estremamente a rischio in caso di attacco da virus;
  • tendenza a dotarsi di vari software per gestire quegli aspetti non riconducibili al gestionale, che comportano costi in fase di acquisto, di interfacciamento e successiva gestione.

Con il software S3 ci siamo posti l’obiettivo di gestire e risolvere, attraverso un unico strumento, tutte le problematiche relative alla condivisione di informazioni, dando così all’azienda uno strumento che consenta di migliorare l’organizzazione standardizzando metodi di lavoro e processi.

Abbiamo cercato di porre particolare attenzione ad alcuni aspetti e, di conseguenza, S3 si caratterizza per essere una soluzione:

  • Semplice e intuitiva nell’utilizzo;
  • Fruibile via web e tramite APP per tablet e smartphone;
  • Facile da implementare nel tempo anche dall’azienda stessa, grazie ad un evoluto sistema di configurazione e parametrizzazione, senza necessità di competenze tecniche o di programmazione;
  • Massima integrazione con sistemi e gestionali esterni;

che, tramite le sue funzionalità:

  • Standardizza i metodi di lavoro e migliora i flussi delle procedure aziendali;
  • Uniforma la gestione di quello che l’utente amministra “in proprio” al di fuori del gestionale;
  • Migliora la ricerca dell’informazione perchè tutto è fruibile da un desk unico e intuitivo;
  • Aiuta a condividere aumentando il patrimonio aziendale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE S3

1 – Indipendente da qualsiasi software gestionale

Il software S3 lavora in completa autonomia e, tramite un sistema di connettori configurabili è interfacciabile con qualsiasi software esterno. Si può decidere di importare tabelle all’interno del database di S3 o di leggere direttamente tabelle esterne.

2- Non si personalizza ma si configura

S3 è di per se un software privo di schemi fissi. Ogni tabella, anche quelle di base come ad esempio un’anagrafica clienti, viene disegnata sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda. Possono essere configurate tabelle di qualsiasi tipo in modo da poter organizzare in S3 le gestioni più disparate.

3 – Organizzazione aziendale e condivisione di informazioni

Tutti gli utenti dell’azienda avranno le proprie esigenze specifiche gestite all’interno di S3. Si eliminano quindi tutti quegli strumenti esterni (Excel o similari) propri del singolo. Pertanto con le opportune politiche di autorizzazione, gli utenti (interni ed esterni) potranno disporre delle informazioni presenti in S3 senza dover dipendere da altri uffici o colleghi. In sintesi si condivide e quindi si arricchisce il patrimonio informativo dell’azienda.

4 – Collaborazione “To Do”, gestione attività

La comunicazione con i colleghi o con soggetti esterni all’azienda non avviene più tramite le solite mail che non consentono di assegnare o monitorare un evento. S3 permette di gestire con ordine e organizzare attività quotidiane e richieste perchè la mail funge solo da notifica ma per il sistema ogni cosa è sempre in carico a qualcuno e quindi monitorata. Guardando al di fuori della propria azienda, questa funzionalità di S3 consente una interazione diretta con i clienti e fornitori, come ad esempio inserire un ordine, comunicare un’anomalia  o una richiesta.

5 – Workflow

Le aziende sentono sempre più la necessità di organizzare e gestire i processi in modo strutturato. Non è più tempo che un processo venga o meno rispettato dipendendo dall’attenzione del singolo, per questo S3 consente di configurare i processi dell’azienda che si vuole regolarizzare e quindi guida l’operatore a rispettare funzionigramma secondo le direttive della società.

6 – Web Publishing

Oggi le aziende per migliorare la propria competitività devono qualificare il servizio e il modo di comportarsi con il mondo esterno. Un aspetto importante in questa direzione è stato dato dalla possibilità di rendere fruibili, tramite un’area riservata del portale aziendale, i dati e i documenti che si decide pubblicare come per esempio fatture, disponibilità, listini e schede tecniche dei prodotti, estratto conto. Tutto questo con le opportune regole di riservatezza e autorizzazioni.

7- Documentale

S3 oltre che a permettere di allegare oggetti esterni o documenti a qualsiasi informazione propria del sistema, consente anche una vera e propria archiviazione documentale sia attiva che passiva. Definendo gli opportuni “metadati” i documenti vengono catalogati nel sistema e sono ricercabili e consultabili sia dall’interno dell’azienda che via web.

8 – S3 APP

Oltre all’utilizzo tramite web, S3 dispone di una App fruibile in mobilità e modalità offline. L’applicazione contempla una serie di funzionalità rivolte sia alla rete vendita che alla direzione, come raccolta ordini, catalogo e disponibilità prodotti, dati gestionali relativi ai clienti e analisi statistiche. In un contesto produttivo è estremamente interessante anche la possibilità di monitorare in tempo reale le produzioni dei vari impianti e macchine aziendali.

9 – Business Analysis

In S3 è stato integrato un potente strumento di analisi, per cui è possibile utilizzarlo anche per predisporre report, statistiche e indici.

10 – Mailing

Integrato con Mailup S3 consente di fare invio massivo di mail filtrando i soggetti da coinvolgere nell’attività di mailing secondo tutti i campi presenti in anagrafica

11- Planning, agenda, interventi e note spesa

S3 consente di coordinare e condividere le attività e gli appuntamenti delle risorse dell’azienda per rendere più organico il flusso lavorativo e permettere ad ogni dipendente e collaboratore di entrare in flow con ogni processo aziendale

12 – Supply Chain e CRM

Gli utenti S3 possono essere sia risorse dell’azienda ma anche soggetti esterni come clienti e fornitori con i quali ci si può rapportare n un modo nuovo, immediato e monitorato. E’ possibile per esempio far interagire direttamente l’azienda con i clienti mettendo loro a disposizione tutte le informazioni che si desidera “rendere pubbliche”, alleggerendo quindi le attività  di back -office che molto spesso assorbono notevoli risorse.

E’ anche possibile rapportarsi con i fornitori e terzisti eliminando la documentazione cartacea e i ritardi che questo comporta. Un ordine inserito nel software gestionale può ad esempio venire pubblicato sul portale web dell’azienda, il fornitore riceve una notifica che c’è qualcosa di sua competenza, quindi si collega e vede il proprio ordine con (nel caso di lavorazioni esterne) anche eventuali disegni tecnici. Si innesca quindi un’interazione che da efficienza ai rapporti azienda – fornitore e abbatte i tempi di comunicazione .

13 – Sicurezza

La sicurezza è un aspetto ancora troppo trascurato dalle aziende, è infatti prassi pensare ai dati del software gestionale, mentre tutte le altre tipologie di informazioni vengono in genere trascurate. Sono gestite in autonomia del singolo, salvate nelle classiche cartelle del proprio PC, quindi nel luogo dove un qualsiasi virus informatico ha estrema facilità di colpire. Se poi, per rendere disponibili certe informazioni, la cartella è definita condivisa, va da se che il rischio che un virus si possa propagare è altissimo.

Per l’architettura con cui è stato progettato S3, i dati archiviati sono protetti da virus perchè non viene fatto uso di cartelle condivise, il pc esterno è completamente scollegato dal server e non si vedono e in pratica il PC fa una richiesta ed S3 risponde.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA PER LA TUA AZIENDA!

334 View

Leave a Comment