Le principali funzionalità e i flussi operativi del software progettato da Gamma Informatica per fare in modo che le aziende di produzione abbiano il totale controllo delle fasi di lavorazione.

S3 Mes o “S3Facon” è un software WEB nato dal lavoro congiunto di consulenti produzione, analisti e sviluppatori software. La soluzione permette la gestione informatizzata delle attività di produzione, assicura massima flessibilità e personalizzazione, integra in modo semplice ed efficace la realtà operativa aziendale, fatta di uomini, materiali, macchine e procedure.

Essendo WEB e sviluppato con tecnologia Java a “videate responsive”, l’utilizzo può avvenire sia tramite PC che dispositivi mobile di qualsiasi tipo, in ogni caso è anche disponibile una APP per poter eseguire alcune funzionalità in modalità “off-line”.

Si può gestire una consuntivazione dati “semplice”, ovvero senza doversi obbligatoriamente riferire a documenti di produzione, o “strutturata” attraverso la gestione degli ordini di lavorazione.

“S3 Facon” consente di avere una visione chiara e dettagliata dell’andamento delle attività, tenere sotto stretto controllo commesse e ordini di produzione, controllare in ogni momento quantità lavorate, ore impiegate dalle macchine e dalla manodopera, fornendo anche le informazioni inerenti gli eventi verificatesi.

Oltre a consentire il monitoraggio in tempo reale delle attività produttive, con l’immagazzinamento strutturato dei dati di produzione, “S3Facon” è propedeutico alla fornitura di informazioni di tipo statistico, importanti per analizzare e migliorare le prestazioni produttive.

Alcune caratteristiche di “S3Facon”:

  • Rilevazione tempi per operatore, macchina o linea e reparto
  • Qualificazione delle ore lavorate tramite l’utilizzo di causali
  • Qualificazione delle ore lavorate a livello generico, ordine produzione, commessa
  • Rilevazione quantità e qualità prodotte
  • Rilevazione quantità materie prime utilizzate
  • Dichiarazione lotti per la gestione della tracciabilità
  • Interfaccia con macchine e centri di lavoro
  • Utilizzabile in modo integrato con il gestionale o “stand alone”
  • Analisi in tempo reale, statistiche dei dati acquisiti e rappresentazioni grafiche
  • Etichettature

FLUSSO OPERATIVO

Il flusso operativo previsto da “S3Facon” è semplice e lineare, può essere diverso a seconda delle caratteristiche produttive dell’azienda, dei metodi di rilevazione dati, dalla presenza o meno di macchina da interfacciare e, in generale, dipende dal progetto.

Per questo motivo i dettagli vengono concordati e definiti dopo un’adeguata analisi tecnica, in ogni caso per potersi fare un’idea, riportiamo qui sotto a puro titolo di esempio un flusso classico:

 

  1. Dal sistema gestionale vengono generati gli ordini di produzione
  2. In assenza di automatismi di assegnazione, ad esempio nel caso una fase di lavoro per un determinato prodotto sia eseguibile solo su una determinata macchina-linea, il responsabile della pianificazione decide dove un ordine deve essere prodotto
  3. Si potrà decidere se stampare o meno ordini di lavorazione in base alle caratteristiche ed esigenze organizzative della azienda
  4. In dipendenza dei precedenti punti “b-c”, sul dispositivo di ogni operatore o macchina saranno visibili gli ordini di produzione da produrre e l’operatore deciderà quale produzione sta avviando dichiarandola tramite lettura di codice a barre in presenza di cartaceo o selezionandola direttamente dal dispositivo
  5. Quando l’operatore dichiara l’ordine che inizia, qualificando l’attività tramite opportune causali, inizia il conteggio del tempo di produzione.
  6. Riguardo i materiali, laddove necessario, l’operatore ne dichiara quantità ed eventualmente il lotto, con il conseguente scarico automatico, preciso e in tempo reale delle materie prime che si decide di movimentare per dichiarazione. Gli altri componenti per i quali si opta di non dichiarare nulla, saranno scaricati automaticamente da distinta base.
  7. Una volta terminata la fase o l’ordine che si sta producendo, l’operatore dichiarerà chiusa l’attività, e i tempi che fino a quel momento sono stati memorizzati sul database di “S3Facon” saranno riversati anche al database del gestionale. Se prevista avverrà anche la movimentazione di magazzino per i componenti nonché, in caso di ultima fase, per il prodotto finito. Per il prodotto finito l’operatore dovrà solo dichiarare le quantità prodotte qualora fossero differenti rispetto all’ordine.

 

In presenza di fasi di lavoro eseguite su macchine utensili a controllo, se opportunamente interfacciate, i dati potranno essere acquisiti direttamente senza alcuna attività di dichiarazione da parte dell’operatore.

Se interfacciata, un’etichettatrice collocata opportunamente in base al contesto industriale in cui ci si trova (esempio a fine linea produttiva), potrà ricevere direttamente i dati di quello che la linea/macchina sta producendo e automaticamente stampare nonché apporre le necessarie etichette.

 

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA

160 View

Leave a Comment