IES torna a parlare con l’impresa Gamma Informatica per continuare il viaggio esplorativo alla scoperta dei suoi software aziendali di ultima generazione. Questa volta parliamo si S3 MES software dipartimentale rivolto ad aziende di ogni settore merceologico che hanno necessità di produrre sia su commessa che in serie.

“All’interno di ogni azienda sono presenti aree dipartimentali nevralgiche i cui processi non sono gestiti da un software specifico – spiegano i titolari di Gamma InformaticaI dati di fabbricaIl monitoraggio delle attivitàL’iter produttivo e il controllo della qualità sono comparti strategici dove l’utilizzo dei software dedicati consente di implementare e controllare la forza lavoro automatizzando processi fino ad ora impossibili da delegare.

Tre sono le parole chiave che caratterizzano S3 MES: leggerezza, in quanto è totalmente utilizzabile dalla propria piattaforma online senza la necessità di un’istallazione locale; efficienza poichè fornisce dati in real time su ogni processo; flessibilità, perchè S3MES è integrabile con ogni impianto esistente tramite infrastruttura PLC.

Sono molteplici le opzioni gestionali offerte dal software dipartimentale S3 MES:

  • Pianificazione dei processi: l’applicativo gestisce le classiche informazioni dell’iter produttivo come reparti, centri di lavoro, macchine, operatori e strumenti. Inoltre il sistema consente l’acquisizione diretta di ordini sia che provengano da foglio xls che da un ERP con cui si integra , permettendo anche una gestione autonoma dei dati.
  • Gestione delle informazioni: questo processo prevede l’elaborazione e l’incrocio di più elementi collegati fra loro come i materiali le risorse e le fasi di lavoro. Tramite l’acquisizione delle informazioni è possibile identificare le diverse attività produttive e improduttive in modo rapido e sicuro per un’analisi istantanea e veritiera.
  • Tracciabilità: S3 MES consente di tracciare le informazioni di produzione e la relativa logistica. I dati, tramite le unità di acquisizione (totem, palmari, plc) vengono inviate alla procedura per la stampa di etichette. Sistemi di etichettatura automatica, integrabili con le linee di produzione, garantiscono la tracciabilità e la rilevazione dei vari colli/pezzi prodotti.
  • Key Performance Indicator: si tratta dello strumento di visualizzazione e monitoraggio della fabbrica. Rileva in tempo reale le performance dei reparti,  l’efficienza degli impianti e della manodopera indicando le situazioni critiche e inviando automaticamente le notifiche ai relativi destinatari via email o notifiche push su smartphone Ios e Android
  • Acquisizione industriale dei dati: S3 MES può interagire direttamente con le linee di produzione grazie ad un modulo di comunicazione dedicato. Il sistema può acquisire sia dati da plc che da semplici contatti (ad esempio fotocellule). I dati a bordo macchina possono essere gestiti anche in assenza di collegamento con il sistema centrale per essere poi sincronizzati successivamente.

 

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA

297 View

Leave a Comment