Obbligo Conservazione PEC per 10 anni: il tuo gestore conserva solo fino a 30 mesi. Scopri subito come adeguarti alla Normativa!

La normativa sulla PEC prevede che i messaggi di posta elettronica con contenuto giuridico e commerciale debbano essere conservati per 10 anni.

I gestori di pec come Aruba, Legalmail ecc, garantiscono da contratto la conservazione per 30 mesi e solo di alcuni dati (non conservano per esempio il contenuto delle mail).

La soluzione di Gamma Informatica è attivare in cloud il modulo Conservazione PEC integrato con Aruba (conservatore accreditato AGiD).

Il modulo permette di conservare in sicurezza tutti i messaggi di Posta Elettronica Certificata garantendone il valore legale nel tempo.

Con questo modulo è possibile PORTARE IN CONSERVAZIONE TUTTO il contenuto degli indirizzi pec in vostro possesso.

Considerando che le aziende utilizzano regolarmente il servizio PEC da circa 2 anni (24mesi), il limite dei 30 mesi si avvicina. E’ importante dunque, per non ricorrere in sanzioni che si stimano tra i 1.000 e gli 8.000 euro, che le imprese si attivino per adeguarsi alla Normativa vigente.

RICHIEDI INFORMAZIONI

84 View

Leave a Comment