Software per il settore Vinicolo

Jgalileo Cantine e Distillerie è una verticalizzazione specifica che da anni si evolve per soddisfare le esigenze di informatizzazione delle aziende che operano nelle diverse realtà del settore. È una soluzione applicativa integrata e completa, ideale per affrontare con efficacia le dinamiche del settore vitivinicolo.

Mercato


Jgalileo Cantine e Distillerie è una verticalizzazione specifica che da anni si evolve per soddisfare le esigenze di informatizzazione delle aziende che operano nelle diverse realtà del settore.

È una soluzione applicativa integrata e completa, ideale per affrontare con efficacia le dinamiche del settore vitivinicolo.

 
 
 
 

  • Normativa
  • Telematizzazione accise
  • Catalogo, Web e CRM
  • Vigneto e Cantina
  • Produzione e Magazzino
  • Spedizioni, Trasporti e Spese
  • Jgalileo mette a disposizione specifici strumenti di controllo, sia su supporto cartaceo che in formato elettronico, che permettono di effettuare preventivamente le verifiche necessarie alla corretta stampa dei registri, richiesti ai depositi fiscali di vino e bevande alcoliche.

    Le stampe dei registri, effettuabili anche in modalità provvisoria, non richiedono alcun intervento da parte dell’utente: tutti i dati necessari vengono automaticamente reperiti dalle anagrafiche e dalle movimentazioni di magazzino.

    Analogamente a quanto avviene per le stampe dei registri fiscali, la creazione del riepilogo periodico dei movimenti da trasmettere in forma telematica all’Agenzia delle Dogane, si effettua in pochi semplici passaggi: la procedura, integrata con il resto del gestionale, consente l’estrazione automatica di tutte le informazioni richieste.

    Effettuare ricerche dal programma di gestione è molto semplice: l’utente viene pilotato attraverso tutti i processi collegati (nota di ricezione, cambio di destinazione, annullamento, rigetto, etc.), sia per il ciclo attivo che per quello passivo.


    Jgalileo permette, inoltre, la verifica e l’eventuale modifica dei dati prima dell’invio. Sono stati previsti numerosi automatismi che consentono di predisporre agevolmente le eventuali rettifiche.
    La gestione del DAA telematico rispetta i medesimi principi: la predisposizione del file di e-AD avviene automaticamente (i dati vengono reperiti dalle anagrafiche e dal documento di trasporto), ma l’utente ha sempre la possibilità di modificare i dati, aggiungere righe o creare documenti completi.

     

    Catalogo prodotti su iPad
    Il catalogo prodotti elettronico consente un dialogo più efficace tra l’agente ed il cliente nelle attività pre-vendita, per la gestione di listini prezzi, sconti, promozioni e premi.

    Dal menù è possibile navigare, sia tramite visualizzazione verticale che orizzontale, tra le categorie gerarchiche. Per ogni prodotto è prevista una scheda di dettaglio che può contenere immagini, documenti e video correlati.

    Web
    I programmi web collegati a Jgalileo permettono di accedere online, in tempo reale, a tutti i dati aziendali, aumentando l’efficacia e la tempestività dell’azione di vendita. E’ così possibile ottimizzare la fase di acquisizione ordini da parte degli agenti, dei distributori o dei clienti, consentendo di delegare agli uffici interni esclusivamente compiti di controllo ed approvazione degli ordini inviati.

    Oltre alla gestione dell’ordine, l’applicazione web consente di condividere con l’agente informazioni relative a scadenzari, consegne, budget di vendita, provvigioni maturate e insoluti.

    CRM
    Jgalileo consente di creare, conservare e gestire i dati in entrata o in uscita relativi a clienti e fornitori, che pur non essendo strutturati (mail, fax, lettere, attività, offerte) hanno la necessità di essere conservati e consultati.

    Il modulo permette inoltre di qualificare questi documenti (con annotazioni, documentazioni e classificazioni), creando un archivio strutturato, in formato completamente elettronico, contenente lo storico degli scambi d’informazione avvenuti.

    Per la gestione delle operazioni in vigneto è disponibile il quaderno di campagna, un vero e proprio diario di campo informatico in cui vengono immagazzinate tutte le informazioni, tecniche ed operative, riguardanti gli interventi praticati in vigna.

    Lo strumento risponde a qualsiasi esigenza relativa alla gestione dei terreni, alla rilevazione delle attività e delle fasi produttive, alla gestione dei trattamenti, e alle analisi effettuate nei limiti legali o aziendali imposti.

     

    Gestione cantina

    Sono messi a disposizione dell’enologo alcuni strumenti specifici per:

    • conoscere la situazione dei prodotti
    • conoscere la situazione dei contenitori
    • pianificare l’attività da svolgere
    • registrare le lavorazioni effettuate
    • annotare i risultati delle analisi
    • mantenere la tracciabilità sui lotti
     
     

    Produzione

    Jgalileo offre un avanzato ambiente di pianificazione e controllo aziendale: si tratta dello strumento ottimale per le aziende che desiderano analizzare con grande flessibilità e autonomia le informazioni gestionali.

    Nel settore vitivinicolo risultano di particolare utilità le funzioni avanzate di gestione della distinta base, i lanci di produzione con rettificazione impegni, le analisi disponibilità, l’MRP per la gestione dei materiali con annata automatica, la gestione delle analisi di laboratorio, la gestione vasche e autoclave, i contratti di acquisto vino e la movimentazione di cantine, le analisi MRP che soddisfano i vincoli di disponibilità delle masse e l’ottimizzazione dei fabbisogni, simulando scenari diversi di pianificazione.

     
     

    Mappatura del magazzino e ottimizzazione logistica interna

    Con Jgalileo la gestione della logistica interna, unitamente all’impiego di terminali radio, permette di identificare il prodotto e localizzarlo in maniera rapida, segnalare le eventuali anomalie in tempo reale, fare inventari periodici più rapidi e precisi, e ridurre gli errori al punto tale da rendere inutile il classico “inventario di fine anno”.

    La mappatura del magazzino per ubicazioni variabili consente di ottimizzare lo spazio (magazzino dimensionato sul valore medio della giacenza e non sul valore massimo) e il tempo (possibilità di definire missioni di prelevamento della merce che tengano conto del percorso più breve, o comunque più economico, all’interno del magazzino).

    Inoltre, grazie alla possibilità di dichiarare le transazioni in tempo reale, si garantisce la corrispondenza di articoli e posizionamento, abbassando i tempi medi di preparazione degli ordini e migliorando il servizio al cliente.

    Spedizioni e trasporti

    Il modulo permette di predisporre le spedizioni evadendo direttamente gli ordini clienti, in questo modo si riducono i tempi di inserimento dei dati e si automatizza la fase di preparazione delle documentazioni di trasporto. È prevista inoltre la possibilità di delegare la logistica di spedizione a operatori esterni.

    Jgalileo consente di gestire la tracciabilità e rintracciabilità di filiera con informazioni su SSCC (Serial Shipping Container Code), e di ottimizzare l’organizzazione dei viaggi in base ai giri di consegna.
    La gestione trasporti, integrata sia con le spedizioni che con gli arrivi e la fatturazione, è un valido strumento di codifica delle condizioni dei listini trasportatori e permette il controllo e la contabilizzazione delle relative fatture.

    Spese

    La gestione spese permette l’attribuzione di addebiti o sconti aggiuntivi al singolo documento.

    Attraverso questa gestione è possibile amministrare addebiti in base al peso, al volume o al valore (ad esempio l’addebito di spese di assicurazione, trasporto, impianto, etc.).

    La funzione di aggraffatura costi consente inoltre di legare alla merce comprata tutti i costi accessori di acquisto, ottenendo facilmente il reale valore di carico a magazzino del prodotto.